Composizioni di oggetti

Composizioni di oggetti

Colori a olio su tela

Le composizioni di oggetti con i colori a olio su tela  corrispondono ad un mio personale periodo primordiale intercalabile dal  2003 al 2007 e con un intenso desiderio le vorrei riprenderle con nuove realizzazioni, anche per un “remember” del mio vissuto artistico.

Sono  composizioni urbane a strutture architettoniche rappresentate simbolicamente con tettoie geometrizzate e  con l’inserimento di oggetti domestici che accompagnano la nostra quotidianità. Spesso viene inserito una realtà campestre per integrare gli oggetti con sovrapposizioni  con gli elementi urbani.Il filo conduttore delle tematiche compositive realizzate è il continuo ricorrente alla  essenza dell’arte  metafisica che sovente mi ha particolarmente interessato e coinvolto già dagli studi accademici.

Il messaggio dechirichiano risulta essere alla base del mio inizio creativo prevalentemente nel contenuto ma  di meno nella forma che invece viene attratta  dalla impostazione compositiva di Giorgio Morandi,  comunque integrata con una tavolozza cromatica di Giorgio De Chirico.   L’identità di queste realizzazioni con i colori a olio su tela, appartengono all’input della mente che contribuisce a stabilizzare una equilibrata iconografia compositiva. La plasticità plasmabile dei colori a olio su tela, attraverso la preferenza delle diverse e opposte tonalità, contribuisce a stabilizzate lo spazio compositivo. Pasquale Petrucci

Di Alino

esposizioni di Arte online